COME RAGGIUNGERCI
In treno: dalla stazione di Padova Centrale prendere gli autobus n.6 (direzione Via Cave – Via Lagrange) e n.12
In macchina: dalla tangenziale Trento / Rovigo, prendere l’uscita n.5 (Via dei Colli, Aeroporto, Selvazzano Dentro), direzione via dei Colli. L’istituto dispone di parcheggio.
ARCHIVIO DI STATO DI PADOVA
Sede dell’Istituto: Via dei Colli, 24 – 35143 Padova
Direttore: Dott.ssa Francesca Fantini D’Onofrio
Centralino: 049 624146 – 624466
Direzione: 049 624408
Fax: 049 8685494
E-Mail: as-pd@beniculturali.it
PEC: mbac-as-pd@mailcert.beniculturali.it
ORARIO
Lunedì ore 8,00 – 14,00
Martedì – Mercoledì – Giovedì ore 8,00 – 17,30
Venerdì e Sabato ore 8,00 – 14,00
L'archivio di Stato di Padova in breve
Istituito nell’agosto del 1948
Con lo scopo di dotare ogni città capoluogo di un organo periferico preposto alla conservazione ed alla libera fruizione degli archivi governativi degli antichi regimi, costituiti dalla produzione documentaria delle magistrature operanti sul territorio a partire dal Collegio dei NotaiMedioevo.
Patrimonio documentario unico
Il patrimonio documentario dell’Archivio di Stato di Padova è suddiviso in circa 24 Km di scaffalature contenenti volumi, carte sciolte, pergamene, mappe, etc.
Dotato di Sistema Informativo
Il Sistema Informativo degli Archivi di Stato (SIAS) è una base di dati in continuo incremento che consente di effettuare da remoto e nelle sale di studio le ricerche sui complessi documentari conservati dagli Archivi di Stato e sui relativi inventari.
E' sala di studio
L’accesso è gratuito con il solo obbligo della compilazione della domanda di ammissione e della esibizione del documento di identità. Gli utenti, per l’individuazione del materiale archivistico relativo alla loro ricerca, si avvalgono della consulenza del personale tecnico-scientifico e degli addetti ai servizi di vigilanza.
E' servizio di fotoriproduzione
Il laboratorio offre all’utenza una varietà di servizi che soddisfano tutte le esigenze comprese quelle multimediali come: riprese digitali a varie risoluzioni, riversamento immagini digitali, stampe B/N, fotocopie.Le fotoriproduzioni di beni culturali archivistici sono effettuate solo per uso strettamente personale o per motivi di studio.
E' laboratorio di restauro
Il laboratorio di restauro, legatoria e cartotecnica è attivo dal 1989. Comprende una sala lavaggio attrezzata con vasche, essicatoi, piano aspirante per liquidi e tavolo di lavoro per grandi formati; sala restauro con piani luminosi, presse e attrezzature per lavori di legatura antica e moderna, tagliacartoni e rifilatrici per lavori di cartotecnica.