Il Sistema Informativo degli Archivi di Stato (SIAS) è una base di dati in continuo incremento che consente di effettuare da remoto e nelle sale di studio le ricerche sui complessi documentari conservati dagli Archivi di Stato e sui relativi inventari.
Reperibile su SIAS
Le informazioni sui complessi documentari qualità e consistenza dei fondi e loro relazioni con i soggetti produttori e con gli inventari esistenti.
Le informazioni sui soggetti produttori: le istituzioni e gli enti, le persone, le famiglie che nel corso della loro attività hanno prodotto, conservato e tramandato i propri archivi.
Le informazioni sugli inventari: tipologia e grado di analiticità degli strumenti di accesso ai fondi archivistici, per una puntuale programmazione della ricerca in sala di studio. (NB: alcuni inventari di sala sono consultabili sul nostro sito. Link)
Gli inventari in linea: in forma di banca dati o recuperati con diverse modalità.
Le immagini: banche delle immagini dei documenti strutturalmente integrate nel sistema informativo.
Percorsi di ricerca, attraverso nodi strutturalmente collegati che vanno dal generale al particolare, dalla descrizione dei complessi documentari nelle loro articolazioni gerarchiche e nei rapporti con le persone, le famiglie o gli enti che li hanno prodotti e, attraverso l’inventario, fino all’unità minima di descrizione e ancora all’immagine del singolo documento, nel caso in cui questo sia stato riprodotto in formato digitale.
Gli utenti web possono navigare tra gli Archivi di Stato, effettuare selezioni e salvare i risultati delle proprie ricerche direttamente sul server, così da recuperarle da qualunque postazione.